Numerose novità legate a NSO ci attendono per questo nuovo anno che è ormai giunto alle porte. Novità che coinvolgeranno non solamente il SSN, ma anche i suoi Fornitori di Beni e Servizi.
A partire dal 1° gennaio 2021, gli Enti Pubblici del Servizio Sanitario Nazionale dovranno provvedere all'invio degli ordini di acquisto dei Servizi esclusivamente in formato elettronico, utilizzando la piattaforma NSO, come già oggi avviene per l'approvvigionamento di Beni da parte del SSN. Ne consegue quindi una necessità da parte dei fornitori dei servizi della PA di adottare strumenti in grado di ricevere e gestire il formato NSO per ordini di acquisto ricevuti.

Le novità non riguardano solamente i nuovi soggetti coinvolti, infatti anche le fatture dei fornitori del SSN dovranno rispettare nuove regole. A partire dal 1° gennaio si rende necessario inserire all'interno del documento fattura la "Tripletta di Identificazione" composta da:

  • Identificativo del soggetto emittente;
  • Data di emissione;
  • Identificativo del documento assegnato dall'emittente.

 

In mancanza della "Tripletta", l'Ente Pubblico, non potrà procedere alla liquidazione e successivo pagamento della Fattura, in quanto ritenuta non formalmente valida. Risulta pertanto di vitale importanza provvedere all'integrazione delle informazioni all'interno del documento fattura. Questa necessità si applicherà a partire dal 1° gennaio 2021 per le fatture relative all'ordinamento di Beni da parte del SSN, e dal 1° gennaio 2022 per le fatture relative all'ordinamento di Servizi.

E' possibile consultare tutti i riferimenti normativi relativi all'introduzione e date di adozione previste, facendo riferimento all'articolo 3, comma 2, del d.m. 7 dicembre 2018, e al d.m. 27 dicembre 2019 che ne modifica parte del contenuto.

Sei alla ricerca di una soluzione per gestire i tuoi ordini di acquisto NSO? Contattaci per scoprire i servizi dedicati