Il 31 gennaio 2018 rappresenterà una data significativa per la conservazione dei documenti fiscali del 2016 in quanto segna il limite massimo entro cui effettuare l’adempimento.

Un termine ultimo che era inizialmente fissato entro il 31 ottobre scorso ma che il Decreto del 26 luglio 2017 ha posticipato appunto al prossimo 31 gennaio. Questo rappresenta l’ultimo giorno disponibile per l’assolvimento di diversi obblighi legati alla presentazione, invio e comunicazioni di dichiarazioni o altri elementi. Sarà dunque possibile adempiere alla trasmissione delle dichiarazioni inerenti imposte sui redditi e di IRAP di persone fisiche, associazioni o società.

Questa proroga riguarda anche l’obbligo di conservazione informatica delle dichiarazioni e di tutti i documenti che vi sono colegati (come quelli riguardanti l’IVA).

Digithera ti viene in soccorso con DIGILEGS

Tutta la corrispondenza aziendale deve essere infatti debitamente conservata per 10 anni, al fine di conservarne valenza giuridica e di garantire l’opponibilità in sede di giudizio.

Digilegs è il nostro servizio che consente la conservazione della ricevuta di consegna, così da preservare l’effettivo valore legale della PEC e dei documenti annessi. Un sistema che consente una significativa riduzione dei costi legati alla archiviazione cartacea e un forte guadagno in termini di spazio, il tutto con un comodo canone “una tantum” a documento per tutta la durata dei 10 anni.