Franca Milani, responsabile amministrativa di Battistella Costruzioni racconta la sua esperienza come azienda nell'approccio con il nuovo sistema di fatturazione elettronica.

A tre mesi dall’introduzione, come procede il vostro flusso di fatturazione elettronica?

Premetto che dobbiamo ancora prendere dimestichezza con le specifiche che man mano arrivano dal commercialista: in merito per esempio alle tempistiche di registrazione, all’integrazione di alcune tipologie di fatture in particolare quelle in reverse charge e pasti nelle quali andrebbero allegate delle integrazioni quali aliquota iva applicata e nomi dipendenti che hanno pranzato. Insomma, la riconciliazione dei diversi documenti non è sempre facile e rimane non automatica.

Come avete operato la scelta dell’operatore di servizi di fatturazione?

Abbiamo, come spesso facciamo, valutato tra le proposte on line, con un benchmark tra costo, funzionalità e semplicità e servizi garantiti. E siamo arrivati a scegliere Digithera, che ci dava fiducia anche perché italiana e con un servizio clienti accessibile.

Quali problemi avete riscontrato? Un miglioramento o un peggioramento rispetto al passato?

Credo siano stati problemi comuni a tutti, quelli iniziali. I sistemi erano lenti a livello centrale e i ritardi di consegna delle fatture da parte dei fornitori ci obbligavano ad un controllo incrociato tra cassetto fiscale e portale, ecc... . Tutte problematiche che stanno rapidamente migliorando. Miglioramento o peggioramento, questa migrazione? Siamo fiduciosi, si vedrà tra qualche mese l’impatto: è forse ancora troppo presto per valutarlo.