Come molti già sapranno, con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 1 dicembre 2016, il termine per esercitare l'opzione della fatturazione elettronica fra privati è slittato dal 31 dicembre 2016 al 31 marzo 2017. Una proroga voluta per dare a imprese e partite IVA la possibilità di informarsi ulteriormente su vantaggi e implicazioni insiti nell’esercizio dell’opzione e valutare come si muove il mercato.


Per guidarvi e aiutarvi nella scelta, Digithera ha trattato la rivoluzione della fattura elettronica B2B in un webinar esaustivo, che si è tenuto il 16 Dicembre scorso, disponibile in versione integrale sul nostro canale Youtube.

Ma se non avete tempo per visionare il webinar per intero, eccovi un elenco di Domande che vi aiuterà a memorizzare per semplici punti le informazioni più rilevanti:

  • L’esercizo della opzione è un obbligo? FALSO, non è un obbligo ma una opportunità, che presenta una serie di vantaggi, fiscali e amministrativi. Per esempio vi esonera dalla comunicazione trimestrale dell'IVA e spesometro.
  • L'esercizio dell'opzione è possibile per tutte le partite IVA?: VERO, sono inclusi anche i professionisti e anche le attività in regime forfettario.
  • Per inviare fatture elettroniche a privati bisogna per forza esercitare l'opzione? FALSO , non necessariamente, si hanno benefici di processo ma non quelli fiscali
  • Se esercito l’opzione il 31/ marzo, devo comunque trasmettere fatture dal 1 gennaio? VERO, anche se le ho già inviate in modo tradizionale dovrò rimandarle tutte … ma se siete convinti dei vantaggi, perché aspettare?
  • L'esercizio dell'opzione D.Lgs 127 obbliga all'utilizzo del formato XMLPA e all’invio a SDI? VERO se si aderisce all’opzione, le fatture devono necessariamente essere in formato XMLPA: quindi bisogna certamente inviare le fatture tramite SDI ed essere in grado e ricevere le fatture che arrivano tramite SDI inizialmente dei soli fornitori che avranno aderito. Tutte le fatture inviate e ricevute via SDI dovranno andare in Conservazione sostitutiva, mentre quelle ricevute da fornitori che non hanno aderito potranno andare in Conservazione cartacea.

 

Se avete ancora dubbi, contattateci, un nostro esperto vi darà le risposte che state cercando