Premi forum PA 15 fattura elettronicaDurante il convegno "La fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la digitalizzazione" L'Osservatorio della School of Management del Politcenico di Milano, riguardo alla Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, ha voluto dare un riconoscimento simbolico a quelle Pubbliche Amministrazioni che si sono distinte tra le altre per aver avviato e portato avanti dei progetti orientati non solo alla gestione dell'obbligo di legge della fattura elettronica, ma anche per gestire il nuovo processo al meglio e per sfruttare la fatturazione elettronica migliorando i processi di gestione delle stesse.


Gli Enti scelti sono quelli delle PA Centrali, ovvero quelle pubbliche amministrazioni che hanno dovuto adeguarsi dal 6 giugno 2014 alla normativa che prevede la ricezione da parte dei propri fornitori di fatture in formato elettronico, e che hanno presentato la propria candidatura al concorso ideato dall'Osservatorio del Politecnico di Milano.

 

Sono stati pensati più premi, a seconda delle seguenti categorie:

  • Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Sociale;
  • Istituti di Istruzione per l'infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado;
  • Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado;
  • Ministeri;
  • Altre Pubbliche Amministrazioni Centrali.

 

Il criterio di giudizio invece è stato ideato prendendo in considerazione tre passaggi:

 

  1. 1. Valutazione Qualitativa dell'accuratezza della candidatura, ovvero la completezza delle informazioni e i tempi per la compilazione della candidatura.
  2. 2. Valutazione Quantitativa misurata attaraverso tre domande per distinguere chi stampa ancora la Fattura Elettronica, chi ha scelto di utilizzare strumenti digitali per gestire il ciclo di vita interno della Fattura elettronica, e chi invece ha optato per automatizzare il processo e avere i dati delle fatture elettroniche inseriti automaticamente nei sistemi contabili. Questo passaggio ha permesso di selezionare i progetti per portarli in nomination.
  3. 3. Valutazione Puntuale dei progetti che hanno passato i due step sopra descritti.

 

L'articolo tiene a precisare che, al di là dei vincitori, tutte le Pubbliche Amministrazioni che hanno ricevuto la nomination sono da considerarsi ottimi esempi di gestione del processo di fatturazione elettronica e Digitalizzazione, in quanto hanno saputo interpretare al meglio il cambiamento, ottenendo benefici in termini di gestione dei processi e inserendo l'obbligo di fatturazione elettronica in un quadro più ampio di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.


I vincitori delle varie categorie sono:

  • Istituto Comprensivo “A. Cesari” di Castel D’Azzano e Istituto Comprensivo “Enrico Pestalozzi” di Pomezia per la Categoria Istituti di Istruzione per l'infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
  • Istituto d’Istruzione Superiore “Matteo Ricci” di Macerata per la categoria Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado.
  • INPS Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti per la categoria Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Sociale.
  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la categoria Ministeri.
  • Arma dei Carabinieri per l'ultima categoria Altre Pubbliche Amministrazioni Centrali.

 

Crediamo sia importante questo premio per dare valore agli Enti che hanno investito e prodotto casi di successo, capendo come l'adempimento porti un miglioramento generale della gestione di pratiche amministrative e un apprendimento diffuso della cultura digitale tra i dipendenti degli enti stessi e i fornitori che possono ritenersi soddisfatti delle tempistiche di risposta e pagamento delle fatture elettroniche.

Augurandoci che queste PA siano l'esempio di molte altre realtà locali e non, vi invitiamo a leggere tutte le nomination nell'articolo completo sul forum SaperiPA a questo indirizzo.