ll sistema di interscambio (SDI) sta mostrando finalmente un comportamento abbastanza stabile, come risulta anche dai report periodici dello stesso SDI. Da notare in particolare che:

  • I documenti degli utenti inviati con Digithera, una volta pronti per la consegna, vengono prelevati dallo SDI in circa 2-4 ore.
  • Dal momento del prelevamento al momento in cui lo SDI ha terminato la loro elaborazione passano circa 1-2 ore con picchi di 8 ore.

Restano purtroppo ancora alcuni problemi, come la non sempre garantita restituzione delle notifiche e i tempi della loro produzione, che possono essere di qualche giorno. Ciò detto e tenuto conto dell’esperienza acquisita con la fatturazione del mese di gennaio 2019, riteniamo opportuno esprimere la seguente raccomandazione.

FATTURE in PDF

A tutti gli utenti che caricano fatture in PDF raccomandiamo caldamente di inviarle entro e non oltre il giorno 6 di ogni mese. Dal momento che molti utenti continuano a produrre le loro fatture intorno alla fine del mese e oltre, in quelle settimane le code di documenti da processare possono essere veramente enormi e i tempi di conversione in XML-SDI possono risultare particolarmente lunghi.

Per le fatture in PDF pervenute oltre tale termine, Digithera non garantisce l’elaborazione in tempo utile per la loro presa in carico da parte dello SDI entro i termini previsti dalle scadenze mensili. Vi ringraziamo per la collaborazione e, ovviamente, non esitate a contattarci per ogni evenienza tecnica.