Il comma 1102 della nuova Legge di Bilancio 2021, prevede l'allineamento delle tempistiche di annotazione delle fatture nei registri IVA con le tempistiche previste per la liquidazione d'imposta per i contribuenti minori, ovvero i titolari di Partita IVA, Professionisti e Imprenditori, appartenenti ai regimi fiscali “Minimi” e “Forfettari”.

Per queste tipologie di contribuenti, viene quindi previsto l'obbligo di annotazione nel registro delle fatture emesse entro la fine del mese successivo al trimestre di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni.

Qui di seguito è possibile consultare il testo integrale del comma 1102 della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021), potendo così approfondire scenari di applicabilità ed eventuali riferimenti omessi all'interno di questo articolo:


"1102. All'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 ottobre 1999, n. 542, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
«3-bis. I soggetti che esercitano l'opzione di cui al comma 1, lettera a), possono annotare le fatture nel registro di cui all'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n.633, entro la fine del mese successivo al trimestre di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni». "