NSO è oramai sulla griglia di partenza, il primo di Ottobre 2019 vedrà l’obbligo dell’utilizzo del nuovo sistema per gli ordini del Sistema Sanitario Nazionale. 

Il Nodo Smistamento Ordini avrà lo scopo di gestire lo scambio digitale di tutti i documenti attestanti gli ordini per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e per i loro fornitori.

Veicolerà quindi, su canali telematici, la trasmissione degli ordini delle aziende del Servizio Sanitario Nazionale verso i propri fornitori, esattamente come SDI opera la funzione di smistamento delle fatture elettroniche.

Oltre che occuparsi dello scambio dei documenti e a provvedere al loro recapito, il Nodo Smistamento Ordini verifica che i documenti trasmessi siano formalmente corretti e contengano tutte le informazioni (obbligatorie) necessarie allo scopo per cui viene generato ed inviato ovvero per facilitare lo scambio di tutti i documenti del ciclo passivo. In altre parole, NSO è una sorta di postino intelligente che gestisce lo scambio degli ordini di acquisto (e gli altri documenti eventualmente occorrenti) tra clienti e fornitori.

Una grande novità insomma, che superato il periodo di rodaggio porterà con sé un gran numero di vantaggi, cominciando dalla riduzione della possibilità di errore in fase di inserimento manuale dell’ordine (con benefici in termini di tempi che di costi) o la possibilità di integrazione delle fatture e degli ordini elettronici con gli attuali ERP (servizio, peraltro, offerto anche da Digithera).

L’utilizzo del nuovo sistema non sarà complicato, risulta infatti ben regolamentato nei suoi processi predefiniti descritti accuratamente nel documento “Regole tecniche per l’emissione e la trasmissione degli ordini elettronici” del Ministero dell’Economia e delle Finanze e completati delle Linee guida di prossima pubblicazione, che conterranno indicazioni operative su emissione, trasmissione e gestione dei documenti tramite NSO.

La versione 4.0 delle Regole tecniche, pubblicata il 10 settembre ed integrata il 12 settembre dalla versione 4.0.1 che ne corregge alcuni piccoli errori, accoglie numerose delle indicazioni e richieste di integrazione pervenute successivamente alla pubblicazione della versione 3.0 a maggio.

Inoltre provvede a un riordino del documento finalizzato ad una maggiore leggibilità e coerenza della successione degli argomenti trattati.

Di seguito il documento:

http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/apir/NSO-Regole-tecniche-IT-Ver_4_0_1.pdf