È ormai certo che l’invio delle fatture emesse e ricevute, originariamente previsto per il 18 settembre, sarà rinviato almeno al 28 settembre, se non ad ottobre inoltrato. Il motivo sarebbe legato alle richieste dei professionisti, e dei commercialisti che li seguono, che stanno ricevendo in questi giorni i software aggiornati dalle software house. Senza parlare del software che dovrebbe essere messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. (Fonte: Il Sole24Ore)


In Digithera siamo già pronti: se il tuo gestionale non ha ancora integrato le funzionalità per l'invio dei dati, se è datato e lo sviluppo costa più di un nuovo gestionale, Digithera ti consente di sbloccare in tempi rapidi la tua situazione. Possiamo infatti generare i file XML dei dati-fattura per tutte le fatture emesse e ricevute (e registrate) a partire dai registri IVA acquisti e vendite in PDF o Excel, arricchendo i file con le informazioni su clienti e fornitori direttamente dalle anagrafiche. In questo modo non solo ti aiuteremo ad adempiere all'obbligo entro la scadenza 2017, ma imposteremo l'estrazione dei dati una volta per tutte, anche per le estrazioni future.


Rischi di ispezione elevati. Cosa succederà alla scadenza? Mancare la scadenza vuol dire incorrere in una sanzione che vale c.a. 2 €/fattura, con un tetto a qualche migliaio di euro. Se tale sanzione può non spaventare le grandi aziende, diverso è per le piccole. Soprattutto il rischio vero è di dare il via ad un meccanismo di eccezioni nella trasmissione dei dati che impatta sul modello di analisi della Agenzia delle entrate: entro 6 - 12 mesi la probabilità di ricevere una visita ispettiva sarà altissima.


Consulta la pagina dedicata 


Contattaci per maggiori informazioni sul servizio