L’introduzione del nuovo tracciato, anche se largamente preannunciata e analizzato nelle sue numerose modifiche apportate anche qui sul nostro blog, ha comunque lasciato alcuni grandi punti di domanda. Ci riferiamo in particolare ai nuovi riferimenti Natura introdotti, o per meglio dire ai codici Natura che a partite dal 1° gennaio 2021 non saranno più utilizzabili con conseguente generazione di errore e scarto del documento emesso. A partire dal nuovo anno infatti, le nature esenzione generiche N2 (Non Soggette), N3 (Non imponibile) e N6 (per le operazioni in reverse charge ovvero nei casi di autofatturazione per acquisti extra UE di servizi ovvero per importazioni di beni nei soli casi previsti), se utilizzate, restituiranno il codice errore SDI 00445 (per le regolari Fatture Elettroniche) e 00448 (per le Fatture Transfrontaliere), ad indicare che il valore generico utilizzato non è ammesso come codice natura dell’operazione.

Per evitare di incorrere nello scarto causato da questo errore, è possibile procedere con un’adozione e implementazione preventiva dei nuovi codici e riferimenti anche durante il periodo di transizione, che ricordiamo essere iniziato il 1° ottobre 2020 e terminerà il 1° gennaio 2021. Durante questi tre mesi coesisteranno sia i nuovi che i vecchi riferimenti, potendo iniziare ad utilizzare le novità introdotte gradualmente.

Se invece desiderate utilizzare i codici natura generici fino a quando resteranno disponibili, Agenzia delle Entrate, tramite la FAQ n.149 pubblicata il 15 ottobre 2020, ha fatto chiarezza sui documenti emessi in concomitanza con l’entrata in vigore delle nuove regole per la fatturazione elettronica. All’interno del chiarimento di AdE, possiamo quindi apprendere che per tutti i file inviati con data documento antecedente al 1° gennaio 2021 (escluso) sarà possibile utilizzare i codici natura N2, N3, N6 anche se emessi e inviati a SDI a seguito dell’introduzione definitiva dei codici specifici.

Ciò significa che, se la fattura riporterà come data documento, ad esempio, il 31 dicembre 2020 e data emessione il 9 gennaio 2021 utilizzando il codice natura N6, verrà correttamente processato e validato da SDI. Contrariamente per un documento con le stesse caratteristiche di compilazione ma con data documento, ad esempio al 1 gennaio 2021, verrà scartato da SDI riportando l’errore 00445.

In conclusione, tutti i documenti contenenti codici natura generici e data documento fino al 31 dicembre 2020 incluso, verranno gestiti e correttamente trasmessi dal Sistema di Interscambio anche se emessi nel corso del 2021, permettendo anche a chi dovesse trovarsi nell’impossibilità di un’emissione immediata del documento di poter utilizzare i riferimenti normativi previsti al momento della data fattura.

 

Hai necessità di adattare il tracciato per le tue fatture? Contatta uno dei nostri esperti!